​​Cor​si​​ accadem​ici di II ​​livello (biennali)

 

Piani di studio

 

Prova finale per il conseguimento del titolo di studio

  • Le prove finali si svolgono in tre sessioni: la prima in luglio, la seconda in ottobre e la terza in marzo di ogni anno accademico.
  • Per essere ammessi alla prova finale bisogna presentare apposita domanda, su facsimile disponibile in segreteria.
  • L'elaborato scritto, ove previsto, va consegnato in copie cartacee e in copia digitale (file PDF) in segreteria entro i termini e sceondo le modalità prescritte.
  • Lo/la studente che presenti domanda e poi rinunci per concludere gli studi in una successiva sessione è tenuto a presentare una nuova domanda.

Indirizzo interpretativo

Per tutti i Corsi tranne che per quelli di Composizione e il Corso ad indirizzo tecnologico, la prova finale prevede:

  1. La redazione di un'elaborato scritto preventivamente concordato con uno dei docenti delle discipline frequentate in veste di relatore. L'elaborato scritto deve comprendere un minimo di 75.000 caratteri (spazi compresi, esclusa la bibliografia, gli eventuali esempi musicali e l’eventuale iconografia) e non deve poter essere soggetta ad accusa di plagio

  2. L’esecuzione di un programma da concerto della durata di circa 60 minuti preventivamente concordato con l'insegnante della materia principale.Il programma può contenere opere già eseguite in occasione di precedenti verifiche per un massimo di circa venti minuti.

Indirizzo compositivo

Indirizzo tecnologico