Susanne Kristina Satz​


Susanne Kristina Satz ha iniziato i suoi studi pianistici alla "Hochschule für Musik" di Hannover con Karl-Heinz Kämmerling. Successivamente ha studiato alla "Hochschule der Künste" di Berlino con Erich Andreas, laureandosi con il massimo dei voti. Vincitrice di una borsa di studio del Rotary International, si è perfezionata in accompagnamento liederistico e musica da camera alla "Royal Academy of Music" di Londra con Malcolm Martineau, ottenendo il "diploma of advanced studies" con menzione speciale.

Agli studi accademici ha affiancato numerose Masterclasses con artisti di livello internazionale quali Dietrich Fischer-Dieskau, Julius Drake, Gyorgy Sébok e Franco Gei, allievo di Arturo Benedetti Michelangeli.

Si è esibita come solista ed in formazioni da camera in alcuni tra i più importanti centri musicali e festivals a Milano (Auditorium e Teatro dal Verme), Bologna (Teatro Comunale), Parma (Teatro Regio), Gorizia (Teatro Comunale), Torino, Roma, Firenze, Ancona, Berlino (Siemens-Villa), Amburgo, Londra (Duke’s Hall, Royal Oversea´s League, St.John´s Smith Square) Bratislava (Convergence Festival) e Singapore.

Ha collaborato con importanti musicisti quali Iana Deshkova (Premio Lipizer 1997 e Konzertmeister della Aalborg Symphony Orchestra, Danimarca), Thomas Woods (violoncellista con il quale ha vinto il II premio all’International Chamber Music Competition di Monaco), Yumino Toyoda (Konzertmeister dell’Orchestra da camera di Heilbronn, Germania) ed i violoncellisti Joseph Luptak e Livia Rotondi.

Specializzata nel repertorio liederistico, ha all’attivo numerosi concerti con rinomate soprano quali Sabine Ritterbusch (docente alla "Hochschule für Musik" di Hannover), Ee-Ping Yee (Singapore Opera House), Gabriella Sborgi, Itziar Real e Josephine Allendorf, con la quale è stata selezionata per BBC LIVE a seguito della pubblicazione di straordinarie critiche (five stars) per la loro performance all'Edinborough Festival.

Tra i suoi recenti impegni spiccano le collaborazioni con i Pomeriggi Musicali di Milano (Carmina Burana di Carl Orff nella versione per 2 pianoforti, coro e solisti), il tour in Germania con la Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini (nella versione per pianoforte, armonium, coro e solisti) ed i concerti in duo pianistico con Roberto Paruzzo al 44° Festival Pontino, Percfest di Laigueglia, Settembre Musicale di Sassello etc.

È​​ stata accompagnatrice ufficiale e assistente per Lied al Festival Internazionale di Dobbiaco (Sala "Gustav Mahler") ed ha accompagnato numerosi artisti alla Deutsche Oper Berlin, RAI di Torino, Musikhochschule Detmold, Conservatorio di Milano e Concorso Internazionale Zandonai.

Suona regolarmente con Vinicio Capossela, con il quale ha registrato un DVD ed ha partecipato a molti sui tour. Ha inoltre registrato per Pedragon, Avs e Warner Music.

Susanne Kristina Satz è titolare della cattedra di accompagnamento pianistico "Lied e Oratorio" al Conservatorio "C.Monteverdi" di Bolzano.