Ammissioni


Risultati degli esami di ammissione (triennio, biennio e Pre-AFAM) :

Graduatorie posti residui_nuovo_signed.pdf



A
ttenzione: l’iscrizione va rinnovata ogni anno!

Orario della Segreteria studenti


  • Il mattino: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 11.30
  • Il pomeriggio: martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle 16.30


Ammissione ai corsi accademici di I livello


Requisiti d​​i ammissione


 

1) Diploma di scuola secondaria di secondo grado o titoli di studio equivalenti

2) Esame di ammissione

N.B.: gli aspiranti dotati di particolari capacità musicali, potranno essere ammessi anche senza essere già in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, che dovrà comunque essere conseguito prima del Diploma accademico di primo livello.


 

Contenuti della prova di ammissione

Strumento (o corso caratterizzante)

  • Programma eseguito (vedi sotto)

Teoria

  • Dettato melodico
  • Lettura cantata a prima vista di una semplice melodia
  • Domande di teoria

Pianoforte (prova non compresa nell'esame di ammissione di pianoforte) 

  • Esecuzione di un facile brano a scelta del candidato

Valutazione motivazioni


 

P​​​​rogrammi degli esami di ammissione


D​​ipartimen​to Strumenti ad arco e a corda

Dipartimento Strumenti a fiato
D​ipartimento Strumenti a tastiera e a percussione

Dipa​rtimento Nuove tecnologie e linguaggi musicali

Dipartimento di ​Didattica



 

Ammiss​ioni ai corsi accademici di II livello

Requisiti ​di ​​a​mm​issione​



  1. Diploma accademico di primo livello o laurea o titolo equipollente o diploma di conservatorio congiuntamente a diploma di scuola secondaria di secondo grado
  2. esame di ammissione

Avvertenze

  1. Sono attribuiti eventuali debiti o crediti in relazione al precedente percorso formativo compiuto.
  2. Tutti i candidati devono allegare alla domanda di ammissione un dettagliato curriculum degli studi musicali svolti di particolare attinenza al corso o al profilo richiesto.
  3. I candidati all’ammissione ai corsi che richiedono prove esecutive con accompagnatore o in formazione cameristica dovranno provvedere personalmente a tale necessità.
  4. La commissione si riserva il diritto di ascoltare solo parte del programma presentato.


Contenuti della prova di ammissione

Strumento (o corso caratterizzante)

  • Programma eseguito (vedi sotto)

Teoria

  • Dettato melodico
  • Domande di teoria e armonia           

 


 

P​​​​rogrammi degli esami di ammissione


 

Strumenti ad arco (violino, viola, violoncello, contrabbasso) 

Scuola di Arpa e scuola di Chitarra

Scuola di Canto

Sculoa di Lied e oratorio (in lingua tedesca)

Scuola di Musica elettronica

Scuola di Musica sacra (in ligua tedesca)

Scuola di Organo

Scuola di Strumenti a percussione

Scuola di Pianoforte


 


 

Ammi​​ssioni ai corsi ​​​​pre-accademici (corsi di base/corsi pre-Afam)

Dal 2010-2011 i corsi dell’ordinamento tradizionale (previgente la riforma sancita dalla Legge 508/1999) sono da considerarsi ad esaurimento e pertanto non è più possibile chiedere l’ammissione ai tradizionali corsi di diploma. Per offrire però comunque un percorso formativo mirato all’acquisizione delle competenze musicali e culturali richieste poi agli esami di ammissione ai corsi accademici di I livello, sono stati istituiti i corsi preaccademici (detti corsi pre-Afam, ovvero pre-Alta formazione artistica e musicale) la cui offerta formativa è rivolta a tutti coloro che intendono prepararsi agli esami di ammissione ai corsi accademici.

I corsi preaccademici sono articolati in due cicli:

  1. Ciclo inferiore, di base, dalla durata di 3 o 5 anni (a seconda del corso)
  2. Ciclo superiore, avanzato, della durata di 2 anni

Di seguito è possibile scaricare il modulo per la domanda di ammissione ai corsi preaccademici.

Modulo in elaborazione.

Contenuti della prova di ammissione per i corsi pre-accademici

Strumento (o corso caratterizzante)

  • Programma eseguito (pezzi a scelta / esame attitudinale)

Attitudini (indicare contenuto prova):

  • Orecchio
  • Capacità ritmiche
  • Intonazione e canto

Valutazione motivazioni