Menu Chiudi

PARODI Giancarlo

Giancarlo Parodi ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Alessandria sotto la guida del Prof. Renato Cadoppi (ex I tromba dell’Orchestra RAI di Torino). Successivamente ha studiato con vari insegnanti tra cui Luciano Cadoppi (I tromba del Teatro alla Scala) e si è diplomato in tromba nel 1981. 
Nell’anno scolastico 1983/84 ha studiato presso la Northwestern University di Chicago perfezionandosi con Vincent Cichowicz (ex tromba della Chicago Symph. Orchestra), Arnold Jacobs (ex tuba della CSO) e seguito le lezioni di Bud Herset (I tromba della CSO), Frank Crisafulli (trombone della CSO) e Dale Clevenger (I corno della CSO). Durante la permanenza negli USA ha suonato in diverse formazioni cameristiche sia nell’ambito universitario che all’esterno.

Ha collaborato con le più importanti orchestre italiane e dal 1985 svolge, con grande passione e con gratificanti risultati professionali, un’intensa attività didattica. Molti dei suoi allievi sono membri delle più famose orchestre italiane: Marco Pierobon, I tromba dell?Orchestra di S. Cecilia e vincitore (settembre 2003) dell’audizione alla Chicago Symphony Orchestra; Roberto Rossi, I tromba dell’Orch. Sinfonica Nazionale della RAI di Torino; Davide Simoncini, I tromba dell’Orch. dell’Opera di Roma; Massimo Longhi, I tromba dell’Arena di Verona; Alberto Brini, I tromba Orchestra Haydn; Fabiano Maniero, I tromba Orchestra Fenice di Venezia; Gianluigi Petrarulo, ex I tromba Orchestra Verdi di Milano; Mirko Bellucco, Orchestra Fenice di Venezia – solo per citarne alcuni – nonché docenti di conservatorio. 

Ha tenuto e tiene regolarmente corsi di perfezionamento in vari Conservatori italiani, alla Scuola di Musica di Fossano, alla Scuola Civica di Gorla Maggiore (VA), alla Cappella Musicale di Urbino e master-class ai corsi internazionali di Portogruaro e all’IBW (Italian Brass Week). È stato docente di tromba/trombone presso il Conservatorio di Adria, Bologna e Frosinone; attualmente insegna presso il Conservatorio di Bolzano.​