Menu Chiudi

BELLOMI Francesco

CURRICULUM

Curriculum studiorum

Diploma in armonia contrappunto fuga e composizione, votazione 9,50/10, conseguito il 19/7/89, al conservatorio di Verona.

Laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo, votazione 110 e lode, conseguita il 16/3/88, all’università di Bologna.

Diploma in Musica Corale e Direzione di Coro, votazione 9/10, conseguito il 5/7/85, al conservatorio di Verona.

Diploma in organo e composizione organistica, votazione 10/10, conseguito il 24/9/83, al conservatorio di Verona.

Abilitazioni

Abilitazione in Educazione Musicale – concorso Provveditorato di Verona, 1991

Vincitore nei seguenti PUBBLICI CONCORSI banditi ai sensi del D.M. 18/7/1990:

1999. Concorso Nazionale a cattedre per “Fuga e composizione” Sovraintendenza Scolastica regionale di Torino, esito: 2° classificato in graduatoria nazionale.

1999. Concorso Nazionale a cattedre per “Armonia Contrappunto Fuga e Composizione”, Sovraintendenza Scolastica Regionale di Torino, esito: 3° classificato in graduatoria nazionale.

Titoli di merito, nomine particolari, partecipazioni a gruppi di ricerca/direzioni artistiche/presenza in consigli di amministrazione/consiglio accademico e altro

Presidente dell’associazione Federico Bellomi Artista (dal 2012) sito web: https://sites.google.com/site/federicobellomipittorescultore/

Membro del Consiglio accademico (dal 2007 al 2009) e membro del Nuclo di Valutazione (dal 2011 al 2013) presso il Conservatorio di Milano.

Attività concertistica

Come pianista:

17/10/2005 Teatro Filarmonico di Verona – Sala Maffeiana, esecuzione dei “Ricordi di Infanzia” di Antonio Zanon per pianoforte solo, edizioni Armellin Musica-Padova.

8/10/2005 Società letteraria di Verona coordinamento e partecipazione alla esecuzione di “Vexations” di Eric Satie – conclusasi alle 22,30 del giorno successivo.

28/05/2002 Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona. (esecuzione di musiche di John Cage e F. Bellomi) articolo su L’Arena del 28 maggio 2002, recensione su l’Arena del 30 Maggio 2002.

17/12/93 Teatro Laboratorio di Verona, in duo con il percussionista Massimo Rubolotta, concerto interamente improvvisato sulla base di temi suggeriti dal pubblico. (recensione su “L’Arena” del 20/12/93).

Come organista:

21/03/93 chiesa di S. Maria della Scala, Verona, (recensione su “L’Arena” del 24/03/93).

21/7/86 Tempio Monumentale di S. Francesco, Ascoli Piceno.

4/5/86 Abbazia di Wilhering, Austria (recensione su “Neue Kronenzeitung” del 13/5/86 e su “Neues Volksblatt” del 6/5/86).

10/4/86 Chiesa di S. Maria in Organo, Verona (Commemorazione di Andrea Gabrieli – sezione A.M.I.S. di Verona).

20/10/85 Cattedrale di Asola (Mantova) (recensione su Gazzetta di Mantova del 27/10/85.

20/11/80 Chiesa di S. Nazaro, Verona, Concerto-Conferenza in collaborazione con G. Barbieri, preside dell’Università di Verona.

Esecuzioni di proprie musiche:

2006, Biblioteca Universitaria di Genova Esecuzione di propri brani per pianoforte all’interno di “La parola pensa il suono” promosso da Associazione Amici del Conservatorio N. Paganini di Genova, Associazione Culturale Bogliasco per Skrjabin, Rivista di ricerca letteraria “Anterem”

2004, 30 ottobre, Palazzo della Gran Guardia, Verona – sala convegni: esecuzione di “forme della metamorfosi”(musiche scritte per i poeti vincitori del premio “Montano” 2004) in collaborazione con l’associazione di poesia e ricerca letteraria Anterem e con il percussionista Marco Dal Bon.

Recensione su l’Arena del 2 novembre 2004.

2004, 11 marzo,Milano, Associazione Mozart-Italia, Fondazione marco Mantovani; esecuzione di “Divertimenti Trazomiani” per chitarra e voce recitante; chitarrista: Lorena Garolfi.

2003, 15 giugno, Poesia festival di Verona e della Valpolicella, “La Musica pensa la Parola” per chitarra, clarinetto e percussioni. Recensione su “L’Arena” del 16 maggio 2003.

2002, 29 giugno, Associazione culturale Cunart (VA) “Klangfarbenmelodie” per clarinetto, chitarra, percussioni.

2002, 28 maggio, Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona: “Fantasia per tuba e piano” (bassotubista: Guido Poni) articolo su L’Arena del 28 maggio 2002, recensione su l’Arena del 30 Maggio 2002.

2001, 2 giugno, Associazione culturale CunArt, “La Traviata straviata” azione musicale per soprano, pianoforte, xilofono, vibrafono, e percussioni varie (due percussionisti) in occasione dell’anno Verdiano.

18/02/99 University of Miami, school of music “Poesia senza parole” per flauto solo. Esegue: Anna Mancini.

10/12/1998 Palazzo degli affari – Firenze “Canzone di Anna” per quartetto di flauti. Esegue il quartetto “Elaine Shaffer”

13/07/1997 Cunardo (Varese) Centro culturale “Le fornaci”. “50 minuti di musica erotica” azione musicale per soprano, flauto, chitarra, flauto rinascimentale, ed un numero imprecisato di strumenti a percussione. Concerto-evento per l’inaugurazione della mostra del pittore dadaista Hans Richter.

21/08/1993 Parco ferroviario di Porto S. Pancrazio, Verona, “Manovre Canoniche” per sole percussioni, esecutori: Tommaso Castiglioni e Massimo Rubolotta. (recensione su “La Cronaca” del 21/08/93 e del 25/08/93)

23/10/92 auditorium di S. Pietro in Monastero, Verona, “Interludi” per pianoforte, esegue l’autore, (recensioni su “La Cronaca” del 25/10/92 su “L’Arena” del 25/10/92).

Attività didattica /Altri incarichi

Docente di Elementi di Composizione per Didattica al conservatorio Monteverdi dal 2016.

Dal 1992 al 2016 docente della stessa materia pressoil Conservatorio di Milano.

Dal 1999 al 2009 docente a contratto di Pratica Vocale, Esercitazioni pratiche per la scuola media, Analisi Musicale, Elementi di Composizione e Analisi per la Didattica presso la S.I.L.S.I.S. (Scuola Interuniversitaria Lombarda di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario) dell’università di Pavia, sede di Cremona.

Principali esperienze lavorative nel settore del proprio insegnamento ovvero insegnamenti in essere

Dal 1997 al 2007 collaboratore come formatore al progetto OPERA DOMANI ideato da Carlo Delfrati presso l’associazione liricoconcertistica ASLICO di Milano.

2007 collaborazione al progetto LAIV (Laboratorio delle Arti Interpretative dal Vivo) – Fondazione Cariplo. Sedi:
Docente nel Laboratorio Musicale del 3 e 4 marzo, Grand Hotel des Iles Borromèes, Stresa, (VB)
Docente nel seminario residenziale del 11-13 maggio 2007 Centro Convegni, Villa Cagnola, Gazzada, Varese.

2007, dal 22 al 29 luglio, Campo Musicale Internazionale “Mare e Musica” – Gioventù musicale d’Italia in collaborazione con SIEM. Corsi tenuti: “I sette peccati musicali”.

2002-2004 Docente nel “Corso (biennale) di formazione avanzata sulla metodologia ORFF-SCHULWERK, presso S.I.M.E.O.S. (Società Italiana di Musica Elementare Orff Schulwerk), Verona.

1997 (2/11 luglio) Bordighera (IM) “Suono e immagine” CDRM di Genova e IRRSAE Liguria – Docente del corso.

1997 (25,26,27 aprile) Lavagna (Genova) “Suono e immagine” CDRM di Genova e IRRSAE Liguria Docente del corso.

1995/1996 Conservatorio di Milano e circoli didattici di Bollate e di Corsico, corso di aggiornamento per docenti di scuola elementare, argomento del corso: “Educazione al suono e alla musica: progetto di formazione per i docenti elementari – C.M. n° 114 del 1 aprile 1995”

1995 Comune di Piacenza, corso di aggiornamento per insegnanti di scuola dell’obbligo, argomento del corso:”Didattica della creatività”. Sede del corso: Conservatorio di Musica di Piacenza.

Principali incisioni/pubblicazioni e/o ultime incisioni e/o pubblicazioni

2007

Prefazione a “Ricordi di infanzia” 14 + 13 quadretti per pianoforte (1a e 2a serie) di Antonio Zanon, Edizioni Armellin Musica, Padova.

“Ci facciamo una figura retorica?” in La notte degli incantesimi documenti e proposte didattiche per “The Fairy Queen”, a cura di Carlo Delfrati, Aslico. Milano.

2006

a) “Un abisso di geometrie – introduzione ai 25 solfeggi per flauto di Antonio Zanon” in Vertemus terza serie di studi teatrali e musicali veronesi, a cura del Conservatorio E. F. Dall’Abaco di Verona, pagg. 139-162.
 b) prefazione alla traduzione italiana del testo di Felix Salzer Structural Hearing, Dover; traduzione italiana di Matilde Bufano, edizioni LIM, Lucca.

2005

a) “Parole chiave: atonalità” su MUSICA DOMANI n° 134
b) “Parole chiave: stecca” su MUSICA DOMANI n° 135
c) “Parole chiave: solfeggio” su MUSICA DOMANI n° 136
d) “Parole chiave: teoria musicale” su MUSICA DOMANI n° 137

2004

a) “Parole chiave: aria”  su MUSICA DOMANI n° 130

b) “Parole chiave: dissonanza” su MUSICA DOMANI n° 131
c) “Parole chiave: tonalità” su MUSICA DOMANI n. 132
d) “Parole chiave: variazione” su MUSICA DOMANI n° 133.

2003

a) “Parole chiave: studio”  su MUSICA DOMANI n° 126

b) “Parole chiave: maestro”  su MUSICA DOMANI n° 127

c) “Parole chiave: accordo”  su MUSICA DOMANI n° 128
“Didattica Minimalista” recensione.

d) “Parole chiave: arpeggio”  su MUSICA DOMANI n° 129 “Come si sviluppa l’ascolto umano” recensione.

2002

a) “Parole chiave accompagnamento” su MUSICA DOMANI n° 122

b) “Parole chiave: tema” su MUSICA DOMANI n° 123.

c) “Parole chiave: diapason” su MUSICA DOMANI n° 124.

d) “Parole chiave: pausa” su MUSICA DOMANI N° 125.

2001

a) “Parole chiave: cantabile” su MUSICA DOMANI n° 118.

b) “Parole chiave: timbro” su MUSICA DOMANI n° 119.

c) “Parole chiave: applauso” su MUSICA DOMANI n° 120.

d) “Parole chiave: diteggiatura” su MUSICA DOMANI n° 121.

e) “Cantar bene” sul CDROM Sir John Falstaff Cavaliere, Aslico-Regione Lombardia

2000

a) “Parole chiave: pentagramma” su MUSICA DOMANI n° 114

b) “Parole chiave: abbellimenti” su MUSICA DOMANI n° 115

c) “Nei meandri della composizione: la macchina può servire?” su MUSICA DOMANI n° 115

d) [a cura di]”Analisi musicale, il difficile dialogo fra musicista, musicologo e ascoltatore” su MUSICA DOMANI n° 115

e) “Parole chiave: abbellimenti II°” su MUSICA DOMANI n° 116

f) “L’armonia tradizionale vestita di nuovo” su MUSICA DOMANI n°116

g) “Saggi su psicologia e composizione” su AMADEUS (inserto scuola) n° 130 settembre 2000

h) “Didattica dell’analisi” su BOLLETTINO DEL GATM, – anno VII n° 1 – rassegna bibliografica.

i) “Parole chiave: trascrizione” su MUSICA DOMANI n° 117.

1999

a) “Parole chiave: sound” su MUSICA DOMANI n° 109

b) “Parole chiave: prima vista” su MUSICA DOMANI n° 110

c) “Parole chiave: tecnica” su MUSICA DOMANI n° 111

d) “Il quaderno di ritmica” (coautore con Paolo Musmeci e Mariella Sorelli) Edizioni Ricordi E.R. 2924

e) “Le mani, Ambarabà, ricercare” per coro di bambini e strumentario didattico in “Antologia corale per la scuola dell’obbligo” Federazione cori del trentino edizioni musicali.

f) “Parole chiave: accordatura” su MUSICA DOMANI n° 113

1998

Revisione dei 50 solfeggi cantati di Francesco Paolo Tosti, edizioni Ricordi E.R. 2923

a) “Parole chiave: sviluppo” su MUSICA DOMANI n° 105

b) “Parole chiave: modulazione” su MUSICA DOMANI n° 106

c) “Parole chiave: rubato” su MUSICA DOMANI n° 107

d) “Parole chiave: fraseggio” su MUSICA DOMANI n° 108

1997

a) “Parole chiave: Testura” su MUSICA DOMANI n° 102.

b) “Parole chiave: Ritornello” su MUSICA DOMANI n° 103.

c) “Parole chiave: Pentagramma” su MUSICA DOMANI n° 104.

d) “La bottega: un modello per la riforma.” su AMADEUS marzo 1997.

e) “Dopo il conservatorio la voglia di riprovare” su AMADEUS, agosto ’97

f) “Insegnare ad insegnare” su IL GIORNALE DELLA MUSICA, dicembre 1997.

1996

a) Rubrica “Contrappunti” sul mensile AMADEUS – giugno 96

b) “Parole chiave: orecchio (2)” su MUSICA DOMANI n° 98, Ricordi

c) “Sperimentazione: un iter in difficoltà.” su AMADEUS agosto ’96.

d) “Lezioni come performances” su AMADEUS settembre ’96.

e) “Un’avanguardia con sette secoli di storia” su AMADEUS novembre ’96.

f) “Riformare i formatori: un tema che scotta” su AMADEUS dicembre ’96.

g) “Parole chiave: Cadenza (1)” su MUSICA DOMANI n° 99.

h) “Parole chiave: Cadenza” (2)” su MUSICA DOMANI n° 100.

i) “Parole chiave: Copista” su MUSICA DOMANI n° 101.

1995

a) Recensione del testo di Reginald Smith Brindle “La Composizione Musicale/0rientamenti Didattici” sulla rivista ANALISI n°17, Ricordi.

b) “Parole chiave: chiave” su MUSICA DOMANI n° 95, Ricordi.

c) “Parole chiave: battimenti” su MUSICA DOMANI n° 96, Ricordi.

d) “Parole chiave: orecchio (1)” su MUSICA DOMANI n° 97, Ricordi

1994

a) “Quattro interludi per organo” sul “Bollettino Ceciliano” n°1 anno 89° dell’Associazione Italiana S. Cecilia.

b) “Toccata per organo” sul n°1 gennaio/febbraio 1994 della rivista “L’Organo” delle Edizioni Carrara

1993

 a) Note di sala al concerto dell’organista Gillian Weir, tenuto nella chiesa di S. Maria della Scala, Verona, per gli Amici della Musica.

b) “Variazioni di pressione” sul numero unico per l’inaugurazione del nuovo organo “Bartolomeo Formentelli” della chiesa di S. Giovanni in valle, Verona.

1992

a) “Musica/gesto/analisi” sul n° 30 del bimestrale “Brescia Musica”.

b) “Improvvisare a scuola” sul n° 31 del bimestrale “Brescia Musica”

1990

a) “Un’affascinante nuova musica” sul n° 21 del bimestrale “Brescia Musica”

b) “A proposito di alcune pause in un concerto di Vivaldi” sul n° 22 di “Brescia Musica”.

1989

 “L’accordatore dilettante-stonato è bello” sul n°19 del bimestrale “Brescia Musica”.

1986 Storia dell’organo di S. Nicolò all’arena in Verona, edizioni della Banca Popolare di Verona.

Links o canale Facebook/Instagram/YouTube

http://www.youtube.com/user/vexations1960