ore 18.00, Sala Josef, Kolpinghaus, Largo Adolph Kolping 3, Bolzano
Univ. Prof. Carsten Eckert
Il suo costante “vagabondare” tra la cosiddetta pratica esecutiva storica e la musica del 20° e 21° secolo offre al flautista Carsten Eckert una ricchezza di fonti di ispirazione per un’appassionata educazione musicale, sia come solista ricercato e musicista da camera sui palcoscenici concertistici internazionali, che come docente presso le varie istituzioni educative, come l’Università delle Arti di Berna, l’Università di Musica di Trossingen e come docente ospite presso l’Università di Musica Fryderyk Chopin, Varsavia, l’Università delle Arti di Berlino, l’Accademia Nazionale Ucraina di Musica di Kiev e il Conservatorio Statale di Mosca P. I. Tchaikovsky.
Nell’autunno 2012 è stato nominato professore presso l’Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Vienna e da ottobre 2023 insegnerà anche presso l’Università delle Arti di Berlino.
Ekaterina Likhina
È una clavicembalista che vive e lavora a Vienna, suona basso continuo e organo. Trae la sua ispirazione sia dalle possibilità tonali nell’interazione con vari strumenti melodici, dal canto e da vari ensemble orchestrali, ma anche dal ricco repertorio virtuosistico per il clavicembalo solo, dalla musica da camera con clavicembalo obbligato e gioco di basso continuo stilistico. Le sue attività concertistiche includono una varietà di rappresentazioni in numerose città dell’Eurasia. Come clavicembalista, ha partecipato a numerosi Festival per la musica antica e nuova. Produzioni CD e registrazioni radiofoniche fanno parte delle sue altre attività artistiche. Ekaterina Likhina ha vinto diversi premi in vari concorsi. Insegna e supervisiona attualmente alla Musikschule Landeshauptstadt St. Pölten (Austria).