Menu Chiudi

BOZOLO Stefano

CURRICULUM

Diploma in Pianoforte – Conservatorio di Firenze 1985

Diploma in Clavicembalo – Conservatorio di Firenze 1990

Concorsi a cattedra:

DM 23/03/1990, concorso per Educazione musicale nelle scuole di II grado (classe A031 e A032)

DM 18/07/90 concorso ordinario a cattedre nei Conservatori di musica (Accompagnatore al pianoforte)

OM n. 247 20/10/99 concorso riservato a cattedre nei Conservatori di musica (Accompagnatore al pianoforte, Pianoforte principale, Pianoforte complementare).

Titoli di merito, nomine particolari, partecipazioni a gruppi di ricerca/direzioni artistiche/presenza in consigli di amministrazione/consiglio accademico e altro

1987, ottobre, borsa di studio di Casa Ricordi e della Società Italiana di Musica Contemporanea

1997, luglio, borsa di studio della Hebrew University di Gerusalemme

1995-1998, direttore della Scuola comunale di musica di Pontassieve (Fi)

1996-2015 fondatore e socio di Prescott Studio, agenzia di servizi teatrali e casa editrice, nell’ambito della cui attività ha partecipato a ricerche sulla mediazione teatrale inter- e intra-linguistica, seguìto produzioni, firmato adattamenti da libretti operistici e teatrali di C. Goldoni (Il campiello, Le baruffe chiozzotte, Una delle ultime sere di carnovale) e Wolf-Ferrari (Il campiello).

Attività concertistica

Concerti al pianoforte, clavicembalo, come solista e camerista.

Teatro Galpão -Belo Horizonte, Brasile

Teatro Koreja -Lecce

Festival di Radicondoli

Tournée in Israele (Museo di arte ebraica italiana -Gerusalemme, House of Grace Church -Haifa, Enav Cultural Center -Tel Aviv)

Teatro Signorelli -Cortona

Cantiere di Montepulciano

Fabbrica Europa -Firenze

Teatro Valle -Roma

Teatro di Rifredi -Firenze

Teatro dei Rozzi -Siena

Fondazione Levi -Venezia

Teatro Puccini -Firenze

Fondazione Cini -Venezia

Teatro 4 mori -Livorno

Orchestra della Toscana -Firenze

Teatro Comunale -Modena

Tournée in Israele (Tel Aviv Museum of Art -Tel Aviv, Dormition Abbey -Gerusalemme, The Haifa Chamber Music Society –Haifa)

Auditorium della Scuola di Fiesole

Festival Internazionale di Musica Antica -Venezia

La Biennale Musica -Venezia

Gruppo Aperto Musica Oggi -Firenze

Accademia Chigiana -Siena

Collaborazioni con molti artisti di rilievo, fra cui Francesca Della Monica, Giancarlo Cardini, Sylvano Bussotti, Alan Curtis.

Attività didattica effettuata/Altri incarichi

Considera importanti, anche se non ultimati, gli studi musicologici: Storia della musica con Mario Fabbri all’Università di Lettere di Firenze, Filologia musicale con Fabrizio Della Seta all’Università di Siena.

Preziosi gli anni di perfezionamento con Giancarlo Cardini sul repertorio contemporaneo, grazie ai quali ha ottenuto una borsa di studio di Casa Ricordi e della Società Italiana di Musica Contemporanea.

Per il clavicembalo, ritiene fondamentali gli incontri seminariali alla Fondazione Cini di Venezia con Robert Kohnen, Davitt Moroney, Alan Curtis.

Ha approfondito per molti anni la collaborazione con la voce e il teatro, ed è uno dei soci fondatori di Prescott Studio con cui ha lavorato per tutti i principali enti lirici italiani. Come clavicembalista ha fondato l’ensemble Ut Musica Poesis, con cui ha inciso per l’etichetta Tactus in prima esecuzione musiche di Salomone Rossi.

Principali esperienze lavorative nel settore del proprio insegnamento ovvero insegnamenti in essere

Si è occupato a lungo di didattica musicale anche dal punto di vista teorico, lavorando in collaborazione con il Centro di Sperimentazione Didattica Musicale di Fiesole al progetto di Scuole musicali di base nel Mugello. In questo àmbito ha ricoperto per tre anni l’incarico di direttore di una delle Scuole comunali.

Insegna in Conservatorio dal 1996, a Bolzano dal 2007.

Principali incisioni/pubblicazioni e/o ultime incisioni e/o pubblicazioni

Il primo libro dei madrigali di Salomone Rossi, direttore e clavicembalista dell’Ensemble Ut Musica Poësis, etichetta Tactus.