Menu Chiudi

BRAIA Sante

CURRICULUM

Curriculum studiorum

Nato a Roma, ha studiato e si è perfezionato con i Maestri V. Bellini, F. Petracchi, J. M. Rollez (FRA) e Gary Karr (USA). Ha continuato gli studi frequentando i Corsi di Qualificazione Professionale dell’Orchestra Giovanile Italiana (FI) ed il ciclo completo dei corsi di perfezionamento dell’Accademia W. Stauffer (CR).

Attività concertistica

Varie esperienze fatte nel campo della musica Jazz lo hanno avvicinato all’uso del contrabbasso nella Big Band (Disco Poligram).

Ha fatto parte di numerosi gruppi di musica da camera con cui ha effettuato tournèe, registrazioni televisive e discografiche (“Gruppo di Roma”, “Eleven Ensamble”, “Streicher Accademie”, quintetto d’archi “Euro American Ensemble”, “Orchestra da Camera Italiana” diretta dal Maestro S. Accardo,” I musici di Roma “, “I solisti di Parma”, “Accademia Zandonai”).

Ha collaborato con numerose orchestre, tra cui: Orchestra Sinfonica Abruzzese, Teatro dell’Opera di Roma, la Fenice di Venezia, Orchestra Nazionale della Rai e Orchestra Haydn di Trento e Bolzano dove è stato vincitore di concorso e dipendente stabile dal 1989 al 2001.

Numerose le collaborazioni per i Musical prodotti dal Teatro Stabile VBB (BZ). Ha affrontato il repertorio di musica antica con strumenti originali come il “Bozen Baroque Ensemble”, l’“Accademia Barocca”, i “Filarmonici di Verona”.

Fa parte regolarmente del “Windkraft-Ensemble” specializzato nel repertorio moderno e contemporaneo.

Ė attivo come contrabbassista di “Tango por tres”, formazione con la quale approfondisce da anni il tango argentino.

Nelle varie esperienze musicali sono state particolarmente interessanti le collaborazioni con alcuni musicisti del repertorio Jazz tra i quali: Paolo Fresu, Uri Caine, Gianluigi Trovesi etc.

Attività didattica/Altri incarichi

Ha insegnato a Dobbiaco nel “Music Camp” corsi di perfezionamento per contrabbasso patrocinati dal Maestro N. Harnoncourt.

Attualmente è docente di ruolo presso il Conservatorio Statale di Musica “C. Monteverdi” di Bolzano e ricopre dal 2001 il ruolo di primo contrabbasso de “I Virtuosi Italiani” (VR), gruppo con cui effettua tournée in Italia e all’estero.

Suona un Nicola Galliano (Napoli) del 1700 ca.

Registrazioni e pubblicazioni

CONTRABBASSANDO, Edizioni Colosseum (Newton Compton Editori), 1999