Menu Chiudi

LANZILOTTA Pierluca

CURRICULUM

Curriculum studiorum

Ergänzungsstudium für Komposition, Hochschule für Musik Basel, 2009

Diploma accademico di II livello in Composizione, Conservatorio di Parma, 2008, cum laude

Diploma di Composizione sperimentale, Conservatorio di Parma, 2006

Laurea in Lingue e letterature straniere (Inglese, Francese, Tedesco), Università di Bari, 1990, cum laude

Diploma di Pianoforte, Conservatorio di Bari, 1989

Abilitazioni

Abilitazione all’insegnamento del Tedesco nelle scuole secondarie, Parma 2000

Idoneità all’insegnamento di Storia della musica e Storia ed estetica musicale nei Conservatori, Trieste 1993

Abilitazione all’insegnamento dell’Inglese nelle scuole secondarie, Bari 1992

Abilitazione all’insegnamento del Francese nelle scuole secondarie, Bari 1991

Abilitazione all’insegnamento di Educazione musicale nelle scuole secondarie, Bari 1991

Composizioni eseguite

Versuch, eine tote Landschaft wiederzubeleben per 14 strumenti, Phoenix Ensemble Basel, direttore Jürg Henneberger, Basilea 2009

Un giorno d’estate, opera per bambini, Conservatorio di Parma, Parma 2006

partiales per quintetto di ottoni, Eisenstadt e Parma 2005, Graz 2007, Mainz 2008

Stiller Vorwurf, Lied, Rassegna Internazionale Alfeo Gigli, Bologna 2004

La rosa di Consuelo, opera breve, Conservatorio di Parma, Parma 2002

Attività didattica /Altri incarichi

Docente a tempo indeterminato di Storia della musica nei Conservatori italiani, dal 2007 a Bolzano in lingua tedesca, italiana e (dal 2019) inglese

Insegnante di Lingue straniere nelle scuole secondarie superiori in Italia (1994-2006) e in Germania (1997-‘98)

Principali incisioni/pubblicazioni e/o ultime incisioni e/o pubblicazioni

  • La Quarta Sinfonia di Schumann, in Larte di Karajan, a cura di Alberto Fassone, Lucca, LMI, 2019, p. 273-284 (Research and Studies – Monteverdi Music University, I)
  • Intertextuelle Improvisation in Romitellis Werk am Beispiel der Querverweise zwischen „Trash TV Trance“ und der ‚cadenza‘ von „An Index of Metals“, in EUROMAC Strasbourg 2017 (atti del convegno, online)
  • Instrumentarium und Aufführungsbedingungen zu Oswalds Zeiten. Eine Bestandsaufnahme der Forschungsergebnisse, „JOWG = Jahrbuch der Oswald-von-Wolkenstein-Gesellschaft“, XXI, 2016-´17, p. 389-399
  • L‘’elettronica’ dans l’oeuvre de Romitelli.Professor Bad Trip”, “Audiodrome” etAn Index of Metals”, in Anamorphoses: Etudes sur l’oeuvre de Fausto Romitelli, a cura di Alessandro Arbo,Paris, Hermann, 2015, p. 189-201
  • Eine unvollendete Reise durch die Materie: Zu Fausto Romitellis “An Index of Metals”, „IRASM = International Review of the Aesthetics and Sociology of Music“, XLV/1, 2014, p. 99-114
  • Azzoppare il tactus, mixare con il rumore: “Audiodrome” e gli ultimi progetti compositivi di Fausto Romitelli, in Oltre le periferie dell’impero: omaggio a Fausto Romitelli, a cura di Alessandro Arbo, Torino, Trauben, 2014, p. 69-108
  • Non oro, non gemme: Giacomo Insanguine detto Monopoli, Fasano, Schena, 1995
  • Novae artis fons et origo”: John Dunstaple nel 6° centenario della nascita, “Studi musicali”, XXII/2, 1993, p. 279-295