CURRICULUM
Curriculum studiorum
Ergänzungsstudium für Komposition, Hochschule für Musik Basel, 2009
Diploma accademico di II livello in Composizione, Conservatorio di Parma, 2008, cum laude
Diploma di Composizione sperimentale, Conservatorio di Parma, 2006
Laurea in Lingue e letterature straniere (Inglese, Francese, Tedesco), Università di Bari, 1990, cum laude
Diploma di Pianoforte, Conservatorio di Bari, 1989
Abilitazioni
Abilitazione all’insegnamento del Tedesco nelle scuole secondarie, Parma 2000
Idoneità all’insegnamento di Storia della musica e Storia ed estetica musicale nei Conservatori, Trieste 1993
Abilitazione all’insegnamento dell’Inglese nelle scuole secondarie, Bari 1992
Abilitazione all’insegnamento del Francese nelle scuole secondarie, Bari 1991
Abilitazione all’insegnamento di Educazione musicale nelle scuole secondarie, Bari 1991
Composizioni eseguite
Versuch, eine tote Landschaft wiederzubeleben per 14 strumenti, Phoenix Ensemble Basel, direttore Jürg Henneberger, Basilea 2009
Un giorno d’estate, opera per bambini, Conservatorio di Parma, Parma 2006
partiales per quintetto di ottoni, Eisenstadt e Parma 2005, Graz 2007, Mainz 2008
Stiller Vorwurf, Lied, Rassegna Internazionale Alfeo Gigli, Bologna 2004
La rosa di Consuelo, opera breve, Conservatorio di Parma, Parma 2002
Attività didattica /Altri incarichi
Docente a tempo indeterminato di Storia della musica nei Conservatori italiani, dal 2007 a Bolzano in lingua tedesca, italiana e (dal 2019) inglese
Insegnante di Lingue straniere nelle scuole secondarie superiori in Italia (1994-2006) e in Germania (1997-‘98)
Principali incisioni/pubblicazioni e/o ultime incisioni e/o pubblicazioni
- La Quarta Sinfonia di Schumann, in L’arte di Karajan, a cura di Alberto Fassone, Lucca, LMI, 2019, p. 273-284 (Research and Studies – Monteverdi Music University, I)
- Intertextuelle Improvisation in Romitellis Werk am Beispiel der Querverweise zwischen „Trash TV Trance“ und der ‚cadenza‘ von „An Index of Metals“, in EUROMAC Strasbourg 2017 (atti del convegno, online)
- Instrumentarium und Aufführungsbedingungen zu Oswalds Zeiten. Eine Bestandsaufnahme der Forschungsergebnisse, „JOWG = Jahrbuch der Oswald-von-Wolkenstein-Gesellschaft“, XXI, 2016-´17, p. 389-399
- L‘’elettronica’ dans l’oeuvre de Romitelli. “Professor Bad Trip”, “Audiodrome” et “An Index of Metals”, in Anamorphoses: Etudes sur l’oeuvre de Fausto Romitelli, a cura di Alessandro Arbo,Paris, Hermann, 2015, p. 189-201
- Eine unvollendete Reise durch die Materie: Zu Fausto Romitellis “An Index of Metals”, „IRASM = International Review of the Aesthetics and Sociology of Music“, XLV/1, 2014, p. 99-114
- Azzoppare il tactus, mixare con il rumore: “Audiodrome” e gli ultimi progetti compositivi di Fausto Romitelli, in Oltre le periferie dell’impero: omaggio a Fausto Romitelli, a cura di Alessandro Arbo, Torino, Trauben, 2014, p. 69-108
- Non oro, non gemme: Giacomo Insanguine detto Monopoli, Fasano, Schena, 1995
- “Novae artis fons et origo”: John Dunstaple nel 6° centenario della nascita, “Studi musicali”, XXII/2, 1993, p. 279-295