Menu Chiudi

PADOAN Alessandro

ALESSANDRO PADOAN si è diplomato in Pianoforte con Natalino Tacchetti e in Clavicembalo con Annaberta Conti presso il Conservatorio di Bologna con il massimo dei voti e la lode. Si è laureato in Discipline della Musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, con il massimo dei voti e la lode, con una tesi s​​ulla Semiologia del Canto Gregoriano con Nino Albarosa.

Si è dedicato ad un’intensa attività di perfezionamento, con Emilia Fadini, Bob van Asperen, Alan Curtis e soprattutto a Vienna con Gordon Murray.

Come concertista ha ottenuto significativi successi in Italia, in Europa e negli Stati Uniti come solista al clavicembalo, con Marcello Gatti (flauto traversiere), Lorenzo Cavasanti (flauto dolce), Francesco Bravo (due clavicembali), con l’Ex Novo Ensemble (Gran Teatro La Fenice) e in varie formazioni cameristiche e orchestrali, esibendosi in importanti stagioni concertistiche (Società dei Concerti/Konzertverein di Bolzano, Amici della Musica, Società del Quartetto, Ex Novo Musica, Associazione Musicale Meranese, Festival Internazionale di Musica Antica lungo il corso del fiume Sile – “Chiaro Lo Specchio Dell’Acqua”, “Antiqua” dell’Accademia del Ricercare, Asolo Musica) anche con registrazioni radiofoniche (Radio3 RAI).

In duo con il flauto traverso ha vinto il I Premio all’VIII Concorso Nazionale di Musica Antica, Città di Cento (Ferrara), edizione 1990.

È docente di Clavicembalo al Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano, coordinatore  dell’Area Discipline Interpretative della Musica Antica. Tiene Masterclasses in Europa (Spagna).

È Presidente dell’Accademia Berica per la Musica Antica, fondata nel 2012 (accademiabericamusicantica@gmail.com).

Alessandro Padoan svolge anche attività di ricerca musicologica. Numerose sono le conferenze al suo attivo, tra cui un suo intervento al “V Congresso dell’Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano”, tenutosi a Vienna nel 1995.

Pubblicazioni in “Studi Gregoriani”, “Beiträge zur Gregorianik”, “I Quaderni del M.AE.S.”, nel volume Gregoriano in Lombardia, LIM Editrice, 2000, autore del libro Il Teatro della Pusterla, Vicenza, Edizioni Nuovo Progetto, 1993, collaborazioni alle edizioni in facsimile del Graduale Benevento, Biblioteca Capitolare 40 (1991) e del MessaleVerdun, Bibliothèque Municipale 759 (1994).​​