Menu Chiudi
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Concerto aptertura anno accademico

4 Dicembre 2021 @20:00

CONCERTO APERTURA ANNO ACCADEMICO

Sabato · 04.12.2021 ore 20.00

Concerto in re maggiore per violino e orchestra, op. 77
Violino Solista: Teofil Milenkovic
Sinfonia n. 4 in mi minore per orchestra, op. 98

Johannes Brahms (1833-1897) è uno dei più significativi compositori del repertorio romantico. Il suo nome è legato a molti brani che costituiscono un cardine fondamentale del repertorio strumentale cameristico e sinfonico. In realtà la sua musica non è affatto semplice sotto il profilo contenutistico ed esecutivo. Ed è proprio per questo che i suoi brani costituiscono un banco di prova importante per ogni musicista.
Attivo principalmente a Vienna – città nella quale è morto –, Brahms assume nella critica e nella filosofia estetica tedesca un ruolo significativo.
Eduard Hanslick parlò di lui e di Wagner come di due entità contrapposte entro cui leggere i destini della musica. Per il critico viennese, però, il compositore amburghese, con la sua produzione, meglio di ogni altro aveva cambiato i presupposti della musica trascinando il linguaggio corrente nell’ambito della “musica assoluta”, cosa che non era riuscita al “concorrente”.
Per questa ragione il Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano è orgoglioso di presentare agli ascoltatori due composizioni che per intensità, complessità e qualità estetica, hanno cambiato il panorama sinfonico e concertistico internazionale.
Giacomo Fornari

Dettagli

Data:
4 Dicembre 2021
Ora:
20:00

Organizzatore

Luogo

Auditorium di Bolzano
Via Dante, 15
Bolzano, 39100 Italia
+ Google Maps