- Questo evento è passato.
Masterclass Traversiere e Musica d’Assieme con la Professoressa Anna Besson
15 Marzo 2023 - 17 Marzo 2023
Anna Besson
Vincitrice delle audizioni annuali della Fondazione Cziffra, Anna Besson ha studiato flauto moderno e antico presso i Conservatori Supérieurs de Musique di Parigi e Ginevra. Come interprete attiva e versatile, Anna ha trascorso diversi anni a sviluppare la sua esperienza come solista e musicista orchestrale all’interno di ensemble come l’orchestra dell’Opéra de Paris, La Chambre Philharmonique, Le Concert Spirituel, Insula Orchestra, Le Concert d’Astrée, Orfeo 55, La Grande Ecurie et la Chambre du Roi, Insula Orchestra e come membro fondatore del Quartetto Nevermind.
Ha suonato inoltre, in prestigiose sale da concerto e festival come Boston Early Music Festival, Utrecht Early Music Festival, MA Festival Bruges, Salzburger Festspiele, Royaumont, Via Staelle, Festival Mezzo, Barbican Center, Melbourne Recital Center, Hamburg Philharmony, Opera de Paris, ecc.
È membro fondatore di A Nocte Temporis (dir. Reinoud Van Mechelen). Il loro CD di debutto “Erbarme dich” per l’etichetta Alpha Classics, è stato acclamato dalla critica (CHOC de Classica, 5 Diapason, Price Caecilia) e presenta opere di JS Bach per tenore e traverso.
Come solista, la sua discografia comprende il suo album solista per flauto romantico con la fortepianista Olga Pashchenko con opere di Beethoven, Kuhlau, Doppler e Walckiers (Alpha), il “Concerto per traverso e flauto dolce” di Telemann con Erik Bosgraaf (Brilliant classics), il “Concerto per traverso in re maggiore” di Molter con Die Kölner Akademie (CPO), « The Dubhlinn Gardens » -18 ° secolo musica irlandese con A Nocte Temporis (Alpha) e CPE Bach e Telemann’s Quartets con il Quartetto Nevermind (Alpha Classics).
Inoltre è appassionata di musica e danza tradizionale e del flauto irlandese che la portano a fare ricerche sul repertorio irlandese del 18 ° e 19 ° secolo. Ugualmente a suo agio sul traverso, flauto moderno e flauto romantico, Anna è regolarmente invitata a tenere masterclass in Francia e all’estero e insegna flauto antico presso il prestigioso Conservatorium van Amsterdam e presso il Koninklijk Conservatorium Brussel.
Coordinatore della Masterclass: Cavasanti di Cuccaro Lorenzo