“Chitarra al Monteverdi – VI⁰ edizione”, a cura di Laura Mondiello
Nei giorni 13 14 15 settembre ha avuto luogo la VI⁰ edizione “Chitarra al Monteverdi” a cura di Laura Mondiello, docente della classe di chitarra presso il Conservatorio di Musica del capoluogo altoatesino, che collabora attivamente con artisti di riferimento nel panorama internazionale, promuovendo concerti, masterclass ed eventi musicali di altissimo livello. Questo anno protagonista d’eccezione è stato Paul Galbraith, musicista scozzese: di grande levatura artistica, Galbraith è uno dei massimi esponenti contemporanei nel panorama internazionale della chitarra classica. Il suo stile unico nel suonare è da sempre sinonimo di sperimentazione e innovazione. Il suo strumento, la “Brahms Guitar”, è una chitarra a 8 corde, con la particolarità di una ulteriore prima corda aggiunta e di un puntale che trasmette la vibrazione su una cassa di risonanza.
A sottolineare ulteriormente la straordinarietà dell’evento, è stata anche la sinergica collaborazione tra due istituzioni di riferimento in ambito musicale e attive sul territorio: il Conservatorio di Musica Monteverdi e la Scuola di Musica in lingua italiana Vivaldi. Entrambe hanno saputo infatti coniugare le differenti esigenze istituzionali, facendo della masterclass momento di perfezionamento musicale e strumentale per gli studenti di chitarra del Conservatorio, e allo stesso tempo corso di aggiornamento riconosciuto per i docenti del Vivaldi.
La numerosa e sentita partecipazione di pubblico, sia al concerto che alla Masterclass, ha infine suggellato lo straordinario successo di quest’iniziativa: studenti, professori e cittadinanza hanno potuto essere parte di un evento di assoluto riferimento musicale e culturale dedicato alla chitarra, che si conferma tra gli strumenti di maggiore fascino e intensità.