Menu Chiudi

ALBERTI Nicoletta

CURRICULUM

Nicoletta Alberti si è diplomata col massimo dei voti e lode nel 1982 con G. Chiocchetti presso il Conservatorio C. Monteverdi di Bolzano. Ha studiato in seguito con E. Hürlimann a Zurigo e R. Inglefield negli Stati Uniti e ha frequentato i corsi di perfezionamento con N. Zabaleta e P. Jamet.

Nel 1998 si è laureata in Lingue e Letterature Straniere col massimo dei voti e lode presso l’Università di Trento.

Nel 1983 ha vinto la selezione per la partecipazione all’Orchestra Giovanile Europea (ECYO) diretta da C. Abbado e nel 1985 le è stato assegnato all’unanimità il 1° premio al V Concorso Nazionale per Arpa “V. Salvi” ad Assisi.

Nel 1988 le è stato assegnato, in seguito ad audizione, all’unanimità l’incarico all’insegnamento di arpa presso la Universität Mozarteum Salzburg, Abteilung für Musikpädagogik Innsbruck.

Dal 1981 al 1992 ha collaborato continuativamente con l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, nonché con altre orchestre italiane tra cui l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Z. Mehta.

Docente dal 2022 a Bolzano, dal 1987 ha insegnato in diversi conservatori italiani fino alla nomina in ruolo nel 2001 presso il conservatorio di Monopoli, dove ha insegnato fino al 2006. Dal 2007 al 2022 è stata docente di arpa presso il conservatorio di Piacenza.

Ha dato concerti sia in veste solistica che cameristica, effettuato registrazioni in veste solistica per l’ORF ed è stata ripetutamente chiamata a far parte della giuria per il Bundeswettbewerb Prima la musica, Austria.

Le sue allieve ed i suoi allievi sono stati vincitori in diversi concorsi e selezioni nazionali ed internazionali tra cui: Premio Nazionale delle Arti, Vienna International Classical Music Competition, Bundeswettbewerb Prima la Musica, Austria, World Harp Congress 2002 e 2005, Wiener Jeunesse Orchester, Orchestra Giovanile Europea, EUYO.