Menu Chiudi

ALBERTI Nicoletta

CURRICULUM

Nicoletta Alberti si è diplomata col massimo dei voti e lode nel 1982 con G. Chiocchetti presso il Conservatorio C. Monteverdi di Bolzano. Ha studiato in seguito con E. Hürlimann a Zurigo e R. Inglefield negli Stati Uniti e ha frequentato i corsi di perfezionamento con N. Zabaleta e P. Jamet.

Nel 1998 si è laureata in Lingue e Letterature Straniere col massimo dei voti e lode presso l’Università di Trento.

Nel 1983 ha vinto la selezione per la partecipazione all’Orchestra Giovanile Europea (ECYO) diretta da C. Abbado e nel 1985 le è stato assegnato all’unanimità il 1° premio al V Concorso Nazionale per Arpa “V. Salvi” ad Assisi.

Nel 1988 le è stato assegnato, in seguito a audizione, all’unanimità l’incarico all’insegnamento di arpa presso la Universität Mozarteum Salzburg, Abteilung für Musikpädagogik Innsbruck.

Dal 1981 al 1992 ha collaborato continuativamente con l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, nonché con altre orchestre italiane tra cui l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Z. Mehta.

Docente dal 2022 a Bolzano, dal 1987 ha insegnato in diversi conservatori italiani fino alla nomina in ruolo nel 2001 presso il conservatorio di Monopoli, dove ha insegnato fino al 2006. Dal 2007 al 2022 è stata docente di arpa presso il conservatorio di Piacenza.

Ha dato concerti sia in veste solistica che cameristica, effettuato registrazioni in veste solistica per l’ORF ed è stata ripetutamente chiamata a far parte della giuria per il Bundeswettbewerb Prima la musica, Austria.

Le sue allieve ed i suoi allievi sono stati vincitori in diversi concorsi e selezioni nazionali ed internazionali tra cui: Premio Nazionale delle Arti, Vienna International Classical Music Competition, Bundeswettbewerb Prima la Musica, Austria, World Harp Congress 2002 e 2005, Wiener Jeunesse Orchester, Orchestra Giovanile Europea, EUYO.