CURRICULUM
Curriculum studiorum
- Studio del violino presso il Conservatorio di “S. Cecilia“ di Roma, guidato dai due depositari italiani della Scuola di Carl Flesch: Arrigo Pelliccia e Lilia d’Albore. Diploma in violino col massimo dei voti presso il Conservatorio “G. B. Martini“ di Bologna nel 1981 sotto la guida di Giovanni Adamo (scuola di Riccardo Brengola).
- Frequentazione a Ginevra dei corsi di perfezionamento di Henrik Szeryng.
- Diploma a pieni voti e con la lode alla Regia Accademia Filarmonica di Bologna nel 1981, di cui è membro da quell’anno.
- Vincitore di due borse di studio (Unione Sovietica e Stati Uniti d’America), ha scelto di perfezionarsi in Unione Sovietica risultando l’unico e primo violinista italiano ammesso nell’Alta Scuola Violinistica di Odessa (scuola di David Oistrach), studiando ivi con i maestri Z. I. Istomina (Scuola di Mosca,Yuri Yankeleevich,) e L. V. Mordkovich (Scuola di Odessa, David Oistrach).
Attività concertistica
Svolge e ha svolto attività concertistica. E’ chiamato in qualità di membro nelle giurie di concorsi nazionali ed internazionali.
Attività didattica/Altri incarichi
Nel 1983, su invito della Cattedra Violinistica di Odessa, ha tenuto con molto successo un seminario sull’interpretazione filologica delle Sonate e Partite per violino solo di J.S. Bach.
Principali esperienze lavorative nel settore del proprio insegnamento ovvero insegnamenti in essere
- Dodicenne, è stato invitato da Luciano Berio a partecipare al programma televisivo C’è musica e musica, realizzato dalla RAI. Da anni si dedica allo studio, alla ricerca e alla divulgazione della storia delle scuole violinistiche.
- Attualmente occupa la Cattedra di violino e tiene i corsi di storia delle scuole violinistiche, organologia violinistica e musica da camera al Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano.
- Ha avuto offerte per insegnare violino e musica da camera in diversi paesi del mondo.