Menu Chiudi

PADOAN Alessandro

CURRICULUM

Curriculum studiorum

Diploma in Clavicembalo, presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, 1991, 10/10 cum laude (Annaberta Conti).

Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna, 1991, 110/110 cum laude (Tesi sulla Semiologia del canto gregoriano, rel. Nino Albarosa).

Diploma in Pianoforte, presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, 1986 (Natalino Tacchetti).

Perfezionamento in Clavicembalo (dal 1991 al 1997) con Gordon Murray, Vienna.

Masterclassess con Alan Curtis, Bob van Asperen, Emilia Fadini.

Abilitazioni

Vincitore Concorso a cattedre, per titoli ed esami (D.M. 18/7/1990), per l’insegnamento di Clavicembalo nei Conservatori di Musica Italiani (graduatoria approvata con D.M. 20/12/1993).

Capacità personali

  • Conoscenza delle lingue:

Diploma de Español como Lengua extranjera (DELE) NIVEL C1, 2019, presso Instituto Cervantes – Ministerio de Educación y Formación Profesional – España;

Attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca, riferito al diploma di laurea ovvero al livello di competenza C1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, 2005, rilasciato dal Commissariato del Governo per la Provincia di Bolzano e dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige.

Titoli di merito, nomine particolari, partecipazioni a gruppi di ricerca/direzioni artistiche/presenza in consigli di amministrazione/consiglio accademico e altro

Socio fondatore, Membro del Consiglio Direttivo e Presidente dell’Accademia Berica per la Musica Antica e Direttore artistico di “Musica Antica ad Arcugnano”, Arcugnano (Vicenza), dal 2012.

Socio Fondatore, Membro del Consiglio Direttivo, Segretario e membro del gruppo di ricerca dell’Associazione di studi medievali “Mediæ Ætatis Sodalicium” di Bologna, dal 1991 al 2001.

Primo Premio al VII Concorso Nazionale di esecuzione musicale “Città di Cento”, Sezione Musica Antica, 1990 (duo flauto – clavicembalo).

Attività concertistica

Concerti per clavicembalo solo, Duo di clavicembali (con F. Bravo, L. Tutzer), Duo flauto traversiere e clavicembalo (con M. Gatti, L. Cavasanti), Duo flauto dolce e clavicembalo (con L. Cavasanti), Ensembles con flauto traversiere e viola (con M. Gatti, A. Repetto, A. Albertani, L. Cavasanti), Ensembles vari con fiati, archi, voci, coro, cembalo concertante o b.c. (Ensemble Conductus, Allabastrina Choir & Consort, Ex Novo Ensemble, Monteverdi Akademie Streichorchester, Ensemble Barocco di Vicenza, Ensemble dell’Accademia Berica per la Musica Antica…).

Festival “Le Vie del Barocco”, Collegium Pro Musica, Genova; Masterclass Internazionale di Chitarra L. Mondiello, Ponte in Valtellina (SO); “Wunderkammer”, Trieste; Festival Internazionale di Musica Antica “Chiaro lo Specchio dell’Acqua”, NovArtBaroqueEnsemble, Treviso; Amici della Musica di Verona, Teatro Ristori; Accademia del Ricercare, “Antiqua”, Torino; Associazione Amici dell’Opera “Eustachio Garofalo”, Rovereto (TN); Asolo Musica Veneto Musica, Treviso; Mairania 857 e Associazione Musicale Meranese, Merano (BZ); Conservatorio Superior de Castellón de la Plana, España; Gran Teatro La Fenice, Venezia; Musica Antica ad Arcugnano, Vicenza; Società del Quartetto, Vicenza; “I Martedì al Conservatorio Pedrollo”, Vicenza; Amici della Musica “F. Cilea”, Vibo Valentia; A.Gi.Mus, Vicenza; Istituto Italiano di Cultura, Copenhagen, Danimarca; Comunità degli Italiani di Dignano d’Istria, Croazia…).

Attività didattica /Altri incarichi

Attività didattica presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano, dall’A.A. 2003/2004, come docente di Clavicembalo e Tastiere storiche con contratto a tempo indeterminato.

Coordinatore del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano.

Attività didattica presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, dall’A.A. 1997/98 al 2002/03, come docente di Clavicembalo e Tastiere storiche con contratto a tempo indeterminato.

Attività didattica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como, nell’A.A. 1996/97, come docente di Clavicembalo e Tastiere storiche con contratto a tempo determinato.

Cultore della Paleografia musicale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Udine, dal 1994 al 1997.

Principali esperienze lavorative nel settore del proprio insegnamento ovvero insegnamenti in essere

Attività didattica come docente di Clavicembalo e Tastiere storiche (Conservatori di Musica di Bolzano, di Vibo Valentia, di Como) nei seguenti corsi:

Clavicembalo: Prassi esecutive e repertori (Ordinamento tradizionale, Propedeutico, Speciali Talenti, Triennio 1° livello, Biennio 2° livello, materia a scelta)

Prassi esecutive e repertori & Teoria del Basso continuo (Speciali Talenti, Triennio 1° livello, Biennio 2° livello, Laboratorio, materia a scelta)

Musica d’insieme per voci e strumenti antichi (Speciali Talenti, Triennio 1° livello, Biennio 2° livello, materi a scelta)

Fondamenti di Storia e tecnologia dello strumento (Triennio 1° livello)

Accordature e temperamenti (Triennio 1° livello)

Improvvisazione e ornamentazione allo strumento (Triennio 1° livello)

Trattati e Metodi (Biennio 2° livello)

Metodologia dell’insegnamento (Biennio 2° livello)

Organologia (Biennio 2° livello)

Attività di coordinamento del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano e di organizzazione del Ciclo annuale di Concerti e Masterclasses “Musica Antica al Monteverdi”.

Attività didattica come docente di Clavicembalo e musica d’insieme (Masterclasses Bachelor & Master) presso il Conservatorio Superior de Música “Salvador Seguí” de Castellón – España, 2014 e 2015 (Erasmus+, Teaching assignment).

Principali incisioni e pubblicazioni

M. Ferrero e A. Padoan, IMAGO ECCLESIÆ. Medioevo di pietre e colori. Arte e storia di un territorio medievale: Vicenza tra VIII e XIV secolo, 2 voll., 741 pp., Padova, Il Prato Ed., 2018 (ISBN 978-88-6336-428-6).

Telemann: Magnificat Latino – Allabastrina Choir & Consort – dir. E. Sartori, Classic Voice/Christophorus, 2017 (b.c. al cembalo).

A. Padoan, Un’indagine preliminare su alcuni Graduali bergamaschi (secoli XV-XVIII), in Gregoriano in Lombardia, a cura di N. Albarosa e S. Vitale, Lucca, LIM Editrice, 2000, pp. 117-154 (ISBN 88-7096-226-1).

A. Padoan, Semiologie und Bewegungstendenz im Gregorianischen Choral: Über eine terminologische und substanzielle Frage, in “Beiträge zur Gregorianik”, 27, 1999, Regensburg, ConBrio Verlagsgesellschaft (ISBN 3-930079-23-2).

A. Padoan, Semiologia e Bewegungstendenz nel canto gregoriano: in margine ad una questione terminologica e di sostanza, in “Studi Gregoriani”, XII, 1996, pp. 125-130.

A. Padoan, Il Teatro della Pusterla. Pagine di vita musicale vicentina negli spettacoli dati nel teatro del Patronato Leone XIII dei Giuseppini (1891-1953), 648 pp., Vicenza, Edizioni Nuovo Progetto, 1993.

A. Padoan, Alcune osservazioni e un’indagine sulla Bewegungstendenz, in “Studi Gregoriani”, VIII, 1992, pp. 9-63.

Link o indirizzi Facebook/Instagram

Accademia Berica per la Musica Antica

www.accademiabericamusicantica.it