CURRICULUM
La biografia e la storia di Elena Sartori sono pubblicate nel volume “Le direttrici d’orchestra nel mondo” ( Zecchini Editore, aprile 2023)
Curriculum studiorum
2007: Laurea Accademica di 2° Livello in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena;
2006: Laurea Accademica di 2° Livello in Organo presso il Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena;
1997: Laurea in Storia della Musica presso la Facoltà di Magistero dell’Università di Bologna- voto 110/110 e lode (Tesi sui moderni indirizzi interpretativi del Canto Gregoriano; relatore Prof. Nino Albarosa);
1993: Diploma in Organo e Composizione Organistica- voto 10/ 10 e lode, presso il Conservatorio “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara;
1991: Diploma in Pianoforte- voto 9.50, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Ravenna;
Ha studiato canto con Claudio Cavina.
Corsi di perfezionamento
1999: Konzertdiplom Orgel (voto: Sehr gut), presso la Hochschule Mozarteum Salzburg (docente Daniel Chorzempa);
1996: Konzertdiplom Chorleitung (voto: Sehr gut), presso la Bach Akademie Stuttgart (docente Helmut Rilling).
Capacità personali
- Conoscenza delle lingue:
2019: Attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca, riferito al diploma di laurea ovvero al livello di competenza C1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, rilasciato dal Commissariato del Governo per la Provincia di Bolzano e dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige.
Attività concertistica
Tra gli impegni più recenti si possono ricordare:
- 2023, Milano, Basilica di San Simpliciano
- 2023, Festival “Antichi Organi di Varese”
- 2023, Mittelrhein Musik Festival
- 2019, Bressanone, Duomo, stagione Musik und Kirche: direttrice (musiche di Giovanni Battista Pergolesi e Jean-Baptiste Lully per soli, doppio coro e orchestra);
- 2018, San Pietroburgo, Bolshoi Hall della Filarmonica: organista solista (musiche di Bach/Vivaldi e di Nino Rota);
- 2017, Lucca, Teatro del Giglio, Stagione d’Opera e Balletto 2017, L’Orlando Furioso di Antonio Vivaldi: direttrice d’opera;
- 2017, Lucca, Teatro del Giglio, Cenerentola di Gioachino Rossini, scene e costumi di Lele Luzzati nei 10 anni dalla scomparsa: direttrice di coro (direttrice d’orchestra Erina Yashima);
- 2017, Roma, Teatro Palladium / Università Roma 3, L’Alcina di Francesca Caccini: direttrice d’orchestra;
- 2012, Ravenna, The Planets di Gustav Holst: direttrice di coro (direttore d’orchestra Dennis Russel Davis);
- 2012, Ravenna, Sancta Susanna di Paul Hindemith, prima ripresa moderna dell’opera: direttrice di coro (direttore d’orchestra Riccardo Muti);
- 2008, Tallin Music Festival 2008, Italian Organ Music, Installazione con Arvo Pärt;
- 2008, Rimini, Sagra Musicale Malatestiana, Water Passion di Tan Dun: direttrice di coro (direttore d’orchestraTan Dun);
- 2007-2009: al fianco di Graham Vick come direttrice di coro nell’Orfeo ed Euridice di Christoph Willibald Gluck in scena presso i Teatri di Pisa, Piacenza, Modena, Ravenna, Reggio Emilia;
- 2000-2006, BITEF Belgrado, Kampnagel Hamburg, MEF Sarajevo e altri teatri: cantante solista in Requiem, opera multimediale di Luigi Ceccarelli; premio per la migliore musica per il teatro contemporaneo 2002.
Concorsi
1996 Roma, Terzo Concorso Internazionale di Coralità Sacra: 1° premio assoluto (con l’ensemble Melodi Cantores);
1995 Helsinki, Finland in Choir – International Polyphonic Competition – concorso di esecuzione polifonica, 1° premio assoluto (con l’ensemble Melodi Cantores);
1993 Poznan, XXV Concorso di esecuzione polifonica: 1° premio assoluto (con l’ensemble Melodi Cantores);
1992 Lancaster, Concorso di Composizione Polifonica:1° premio assoluto;
1992 Cardiff, Concorso di Direzione corale: 1° premio assoluto;
1981 Moncalieri, Concorso di Musica da Camera “Città di Moncalieri”: 1° premio assoluto (pianista in trio, con il Trio Martinu).
Principali incisioni
2024 (Elegia): Dietrich Buxtehude: Te Deum Laudamus Bux218;
2023 (Glossa): Marco da Gagliano La Flora, prima incisione mondiale assoluta;
2021 (Glossa): Luigi Rossi L’Orfeo, prima incisione integrale assoluta;
2018 (Classic Voice Antiqua): Un Fiorentino a Versailles: il volto italiano di Jean-Baptiste Lully;
2017 (Brilliant Classics): Jean Baptiste Lully: Dies Irae e Te Deum per 8 soli, doppio coro e orchestra;
2017 (Classic Voice Antiqua): Francesca Caccini, La Musica al tempo dell’Ariosto,prima incisione assoluta;
2017 (Glossa): La Liberazione di Ruggiero dall’isola di Alcina, prima incisione assoluta;
2017 (Classic Voice): Il Magnificat Latino/ Lateinisches Magnificat di Georg Philipp Telemann;
2017 (Christophorus): Georg Philipp Telemann: Orgelkonzerte nach Walther u.a.;
2013 (Classic Voice Antiqua): Arcangelo Corelli, Sonate inedite, prima incisione assoluta;
2012 (Arts): Giovanni Gabrieli, Le Musiche per San Rocco;
2010 (AMADEUS): Pergolesi, Vespri della Beata Vergine, prima incisione con strumenti originali;
2008 (Tactus): Gregorio Strozzi, Capricci da Sonar Cembali et Organi, prima incisione assoluta;
2007 (Tactus): Domenico Scarlatti, Stabat Mater a 10 voci, Missa di Madrid, Missa La Stella;
2006 (La Bottega Discantica): Le Livre Anonyme de Limoges;
2005 (AMADEUS): cantante solista nelle Sequenze di Hildegard von Bingen, prima incisione assoluta;
2002 (Tactus): Requiem e Missa Solemnis di Padre Giovanni Battista Martini, prima incisione assoluta.
Riconoscimenti internazionali
2021: Nomination per International Classical Music Awards
2021: Premio Abbiati del Disco per il triplo CD “Orfeo” di Luigi Rossi
Links