Domanda di riconoscimento esami per carriere di studio pregresse e/oppure domanda di riconoscimento delle attività aggiuntive
Domanda di riconoscimento esami sostenuti in carriere di studio pregresse
Per gli esami sostenuti in carriere di studio pregresse le istanze per il riconoscimento devono essere presentate alla Segreteria Didattica all’inizio del percorso di studi. Il termine di presentazione della domanda è reso noto annualmente con la pubblicazione delle graduatorie di ammissione (sessione autunnale).
Gli esami/attività formative non possono essere utilizzati due volte per il riconoscimento nell’ambito dello stesso programma di studio.
Ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n° 445, gli esami sostenuti devono essere comprovati da una dichiarazione sostitutiva di certificazione, sottoscritta dall’interessato e prodotta in sostituzione delle normali certificazioni.
Ai sensi degli artt. 71 e 72 del DPR 28 dicembre 2000, n° 445 e dell’art. 15 della legge 12.11.2011 n° 183 il Conservatorio di Bolzano è tenuto ad effettuare idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dai richiedenti.
Domanda di riconoscimento esami dopo un periodo all’estero (Erasmus)
Dopo un periodo di studio all’estero le istanze di riconoscimento degli esami sostenuti devono essere presentate alla Segreteria Didattica in occasione di tre termini di presentazione, rispettivamente in ottobre, gennaio e maggio. A questo fine gli studenti sono tenuti a presentare il modulo di domanda di riconoscimento, allegando a questo il ToR (Transcript of Records) rilasciato dall’ente di formazione estero.
Domanda di riconoscimento esami sostenuti presso università italiane o straniere durante il percorso di studio presso il Conservatorio (corsi singoli oppure corsi sostenuti in altri percorsi formativi a tempo parziale presso università italiane) oppure di attività formative aggiuntive (extra curriculari) svolte internamente al Conservatorio di Bolzano oppure presso enti di formazione di pari o superiore livello
Gli studenti possono presentare alla Segreteria Didattica un’istanza di riconoscimento di attività formative aggiuntive, svolte durante il loro percorso di studio presso il Conservatorio di Bolzano, in occasione di tre termini di presentazione (ottobre, gennaio e maggio).
Ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n° 445, le attività formative aggiuntive devono essere comprovate da una dichiarazione sostitutiva di certificazione, sottoscritta dall’interessato e prodotta in sostituzione delle normali certificazioni.
Ai sensi degli artt. 71 e 72 del DPR 28 dicembre 2000, n° 445 e dell’art. 15 della legge 12.11.2011 n° 183 il Conservatorio di Bolzano è tenuto ad effettuare idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dai richiedenti.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di riconoscimento crediti va presentata tramite il modulo scaricabile alla pagina Modulistica – Conservatorio C. Monteverdi .
La consegna potrà avvenire esclusivamente per via telematica all’indirizzo student.office@cons.bz.it .
La domanda è soggetta ad un’imposta di bollo da 16 euro. Deve essere debitamente compilata, firmata e corredata di una fotocopia di un documento di riconoscimento. Le domande sprovviste di fotocopia di un documento di riconoscimento non potranno essere accettate.
Eventuale documentazione potrà essere allegata in formato .pdf.
La Segreteria Didattica comunica l’esito del riconoscimento all’indirizzo e-mail istituzionale degli interessati.