Menu Chiudi

GRAZZINI Federico

CURRICULUM

Curriculum studiorum

2008 Diploma in Regia teatrale alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano

Titoli di merito, nomine particolari, partecipazioni a gruppi di ricerca/direzioni artistiche/presenza in consigli di amministrazione/consiglio accademico e altro

2022  Vincitore del premio di regia d’opera presso la Lithuanian National Opera di Vilnius

2015 Semifinalista all’European Opera PrizeCamerata Nuova a Vienna.

2014 Semifinalista al Ring Award International Opera Prize di Graz nel 2014

2013 Secondo classificato al Wagner200International Opera Direction Contest con una menzione speciale della giuria

2011 Secondo classificato all’International Opera Directing Contest del Teatro Regio di Torino.

Attività concertistica – registica

Teatro Comunale di Bologna, Teatro dell’Opera di Roma, Macerata Opera Festival, Festival della Val d’Itria, Teatro Regio di Torino, Teatro Regio di Parma, Opéra de Nice – Cote d’Azur in Francia, Opéra de Rouen – Haute Normandie, Opéra de Toulon, Erfurt Theater e Frankfurt Oper e in Asia Korean National Opera di Seoul.

Attività didattica effettuata/Altri incarichi

Dal 2023 è Professore di Teoria e Tecnica dell’interpretazione scenica al Conservatorio Monteverdi di Bolzano. Dal 2018 tiene laboratori e masterclass di recitazione per cantanti lirici presso l’Accademia SoltiRolex Fondation, Mascarade Opera Studio e per il Circuito lirico lombardo As.Li.Co.

Principali esperienze lavorative nel settore del proprio insegnamento ovvero insegnamenti in essere

Tra le sue produzioni: Carmina Burana di C.Orff al Teatro Dal Verme di Milano (2008), Hansel e Gretel di E.Humperdinck e Rigoletto di G.Verdi al Teatro Sociale di Como (2009), Gianni di Parigi di G.Donizetti al Festival della Val d’Itria di Martinafranca (2010) e Wexford Opera Festival in Irlanda (2011), Il piccolo spazzacamino di B.Britten al Teatro Regio di Torino (2013),  Der Fliegende Holländer di R.Wagner al Teatro Ponchielli di Cremona (2013), Pagliacci di R. Leoncavallo e Gianni Schicchi di G.Puccini al  Teatro Regio di Parma (2014), Turandot di Puccini all’ Opéra de Nice – Cote d’Azur in Francia (2014) e  Hansel et Gretel di E.Humperdinck all’ Opéra de Rouen – Haute Normandie (2014), Rigoletto by G. Verdi al Macerata Opera Festival (2015), Il Barbiere di Siviglia di Rossini all’ Opéra de Nice – Cote d’Azur (2016), Nabucco di G.Verdi al Teatro dell’Opera di Roma – Caracalla Festival (2016), Pagliacci di R. Leoncavallo e Il tabarro di G. Puccini alla Korean National Opera di Seoul (2017), Roméo et Juliette di C. Gounod presso l’ Erfurt Theater in Germania (2017), Turandot di Puccini all’ Opéra de Toulon in Francia (2019), Il Barbiere di Siviglia di Rossini al Teatro Comunale di Bologna (2019). 

Eventuali link o indirizzi Facebook/Instagram

www.federicograzzini.it