- Questo evento è passato.
8a edizione del ViolaFest Nazionale “La Viola e il/la Violista Oggi”, 28.04 – 30.04.2023
28 Aprile 2023 - 30 Aprile 2023
Programma della 8a edizione del ViolaFest Nazionale:
Si terrà a Bolzano dal 28 al 30 aprile 2023 l’8a edizione del ViolaFest Nazionale, dal titolo “La Viola e il/la Violista Oggi”, organizzata dal Conservatorio di Musica “Claudio Monteverdi” di Bolzano in collaborazione con l’Associazione Italiana della Viola. La manifestazione è dedicata alle nuove generazioni di violisti italiani e alle nuove tendenze di liuteria violistica.
Questo ViolaFest Nazionale sarà allo stesso tempo un laboratorio di crescita e riflessione (incontri, masterclass, workshop) e uno splendido festival con concerti d’eccellenza, esecuzioni solistiche e di musica da camera per e con la viola proposte da artisti di fama internazionale.
Le edizioni precedenti sono state ospitate dai Conservatori di Livorno, Firenze, Messina, Cosenza, Cremona, Siena e Bari.
Il ViolaFest Nazionale di Bolzano include festeggiamenti per il 90oanniversario della nascita di Bruno Giuranna e per il 10o anniversario della fondazione della Associazione Italiana della Viola, e ha come tema nord incontra sud. Il festival punta il riflettore sugli ospiti principali Bruno Giuranna (solista di fama internazionale) e Pauline Sachse (docente di viola della Musikhochschule di Lubecca) oltre ai numerosi violisti in rappresentanza di tutto il paese. I musicisti arriveranno a Bolzano da Bari, Brescia, Cagliari, Cosenza, Firenze, Latina, Lubecca, Messina, Milano, Padova, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Roma, Torino, Treviso, Venezia.
La sera di giovedì 28 alle 20,30 avrà luogo un recital di Pauline Sachs che interpreterà musica per viola sola scritta da lei stessa; la sera di venerdì 29 alle 18,00 si potrà ascoltare invece Bruno Giuranna che ci proporrà musica di Johann Sebastian Bach.
Numerosissimi e di alto profilo gli altri eventi in programma, che avranno luogo nell’arco delle tre giornate al Conservatorio Monteverdi in piazza Domenicani.
A conclusione delle tre giornate del ViolaFest Nazionale 2023, domenica 30 aprile alle 15,00 i docenti si uniranno agli studenti per celebrare in musica la conclusione dei lavori con un concerto finale eseguito dalle due orchestre di viole del VFN23.
L’Agenzia di Soggiorno e Turismo di Bolzano offre inoltre a tutti i partecipanti visite guidate della città di Bolzano domenica 30 aprile alle 17,15 e lunedì 1 maggio alle 10,30.
Per informazioni:
Prof.ssa Dorotea Vismara, Docente di Viola, Conservatorio “Claudio Monteverdi” Bolzano
Paolo Messa, Presidente Associazione Italiana della Viola