ERASMUS+
Erasmus+ è il programma dell’UE dedicato ad istruzione, gioventù e sport che avrà durata fino al 2027. La Commissione UE ha nominato il Conservatorio di Musica “Claudio Monteverdi” come membro della Carta Universitaria Erasmus+ (EUC) per il periodo 2022-2027. Questo fatto garantisce che il nostro Conservatorio soddisfi tutti i requisiti per partecipare con successo ad Erasmus+ e abbia il diritto di prendere parte a tutte le attività del nuovo programma Erasmus+ dell’UE, tra cui figurano la mobilità degli studenti e dei docenti sotto forma di soggiorno didattico o di attività di sviluppo e miglioramento delle competenze professionali.
Erasmus Code Conservatorio „Claudio Monteverdi“ Bolzano: I BOLZANO 02
Erasmus+ promuove le pari opportunità e l’inclusione, rendendo più facile l’accesso al programma per gli studenti provenienti da ambienti svantaggiati e con bisogni specifici. Di seguito la lista delle attuali istituzioni partner del nostro Conservatorio nell’ambito di Erasmus+:
MOBILITÀ DEGLI STUDENTI
Con Erasmus+ gli studenti possono trascorrere fino a dodici mesi per ciclo di studi in un’università partner in un altro paese europeo. I crediti conseguiti durante il soggiorno di studi Erasmus+ vengono riconosciuti dall’università di provenienza.
Promuovere la competenza linguistica e l’acquisizione delle lingue è un obiettivo importante del programma educativo dell’Unione Europea Erasmus+. Per questo Erasmus+ sostiene gli studenti in mobilità nell’acquisizione e nel miglioramento della lingua prescelta. Il sistema Online Language Support (OLS) include sia un test linguistico (prima e dopo la mobilità) che un corso di lingua ad hoc.
MOBILITÀ DEI DOCENTI
Per il personale docente esiste l’opportunità di ottenere una docenza all’estero come professore ospite nell’ambito di Erasmus+.
Erasmus+ sostiene docenti in visita presso gli istituti di istruzione superiore partner europei nei paesi del programma Erasmus+ e nei paesi partner che hanno una valida Carta Erasmus per gli istituti di istruzione superiore (ECHE). I docenti in visita rafforzano con il loro soggiorno la dimensione europea dell’università ospitante, completano l’offerta didattica e trasmettono la loro esperienza agli studenti che non vogliono o non possono studiare all’estero. Lo sviluppo di programmi di studio comuni tra le università partner dovrebbe svolgere un ruolo in questo percorso, così come lo scambio di contenuti e metodi di insegnamento.
I soggiorni di insegnamento in Europa durano da due giorni a due mesi (escluso il tempo di viaggio). Il carico di insegnamento è di almeno otto ore per soggiorno o per settimana o parte di esso.