Menu Chiudi

Progetti Erasmus+

Gemellaggio musicale con la Iceland University – Studenti e docenti del Conservatorio Claudio Monteverdi all’Iceland University of the Arts di Reykjavik per uno scambio Erasmus

Prof. Maurizio Colasanti e studenti
Prof. Maurizio Colasanti, Prof. Luca Macchi e studenti

Dal 5 al 9 settembre 2023 si è svolto presso la Iceland University of the Arts di Reykjavik l’interscambio artistico di Luca Macchi, docente di Composizione e di Maurizio Colasanti, docente di Musica d’Insieme per Fiati del Conservatorio Claudio Monteverdi nell’ambito della mobilità Erasmus.

Oltre alle Masterclass tenute dal prof. Macchi per gli studenti islandesi sono stati organizzati concerti e laboratori collaterali ai quali hanno partecipato anche diversi studenti di Composizione del Conservatorio, Simon Stampfer e Stefano Boccia (studente anche di arpa), oltre agli studenti e alle studentesse di strumento Martina Brazzo (flauto), Sarah Brunner (clarinetto), Giacomo Meroni (percussioni) e Chiara Prenestini (contrabbasso).

Il programma Erasmus+ di Mobilità europea per la scuola coinvolge studenti e professori in esperienze di apprendimento, crescita professionale e sviluppo di nuove competenze finanziando la loro mobilità in altri paesi del programma.

L’incontro con le studentesse e gli studenti di Reykjavik oltre a portare ispirazione e nuove idee ha rappresentato anche un proficuo e vivace interscambio capace di aprire nuove collaborazioni e amicizie per il futuro.

L’8 settembre 2023 si è tenuto il concerto finale in cui studenti di Bolzano insieme a studenti islandesi hanno proposto brani musicali di Luca Macchi, Simon Stampfer e di quattro studenti di Composizione dell’Università di Reykjavik, in un ensemble di dieci strumenti diretto dal prof. M. Maurizio Colasanti, ottenendo ampio gradimento dal pubblico presente in sala.

Attendiamo ora la data in cui i colleghi dell’Islanda giungeranno a Bolzano.


Progetto Bach – Masterclass Erasmus+ con Prof. Sabina von Walther (Canto) e Prof. Arnaldo De Felice (Oboe), una collaborazione tra il Conservatorio Monteverdi di Bolzano e il Conservatori Superior de Música “Joaquín Rodrigo” de València

Dal 3 al 5 aprile 2023 è stato eseguito il programma di cantate di J.S. Bach con strumento obbligato facente parte di un progetto innovativo all’interno dei programmi Erasmus+, incentrato sullo studio e l’interpretazione congiunta delle cantate di J.S. Bach da parte dei dipartimenti di Lied e Oratorio, strumenti a fiato (oboe) e a corda del Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano, insieme ai dipartimenti di canto, strumenti polifonici, musica da camera e fiato di legno (oboe) del Conservatorio Superiore di Musica “Joaquín Rodrigo” di Valencia.

L’obiettivo di questo progetto è stato quello di sviluppare completamente gli obiettivi stabiliti dai programmi Erasmus+ riguardo allo sviluppo curricolare attraverso reti accademiche e collaborazione nella ricerca, oltre che sperimentare e sviluppare nuove pratiche di apprendimento e metodi di insegnamento.
Tutto questo è stato possibile grazie alla creazione di un programma di concerto composto da arie e pezzi strumentali di Johann Sebastian Bach per voce, oboi, flauti e basso continuo.

Il metodo di insegnamento utilizzato, che si è dimostrato molto innovativo e di successo, si è basato sulla preparazione e la didattica congiunta di tutto il gruppo di studenti (canto, oboe, flauto e violoncello) da parte del corpo docente esterno partecipante, Sabina von Walther (Lied e Oratorio) e Arnaldo de Felice (Oboe), entrambi del Conservatorio ”Claudio Monteverdi” di Bolzano, oltre al lavoro del corpo docente delle classi di canto, oboe, flauto, violoncello, musica da camera e clavicembalo del Conservatorio Superiore di Musica di Valencia. Tutto ciò coordinato dai coordinatori Erasmus del conservatorio e dai professori Ofelia Sala (Canto) e Vicente Llimerá (Oboe). Il progetto sviluppato durante il mese di gennaio dell’anno corrente a Bolzano è stato presentato a Valencia in aprile 2023.

Bolzano e la Comunitat Valenciana condividono un legame comune rispetto alla loro lingua e cultura. Bolzano è una città con due lingue e culture (italiana e tedesca), mentre nella Comunitat Valenciana convivono due lingue (valenciano e spagnolo) e le rispettive identità culturali.
Per tutto ciò, questo progetto voleva stabilire un legame tra le nostre istituzioni per sviluppare programmi che favoriscano l’interculturalità e l’internazionalità dei nostri popoli (Bolzano e la Comunitat Valenciana).