CURRICULUM
Nata a Napoli e cresciuta a Ulm, Sabina Martin ha iniziato gli studi di canto con la prof.ssa Charlotte Lehmann a Würzburg, poi con il prof. Gyögyi Kovacs a Düsseldorf e si è diplomata con un esame da concertista e un diploma di insegnamento dal prof. Kurt Widmer a Basilea.
Ha debuttato sul palcoscenico nel ruolo di Susanna (Le nozze di Figaro) e in ruoli barocchi come Calisto (ruolo del titolo), Poppea (ruolo del titolo), Euridice (L’anima del filosofo) e numerosi ruoli di soprano lirico e soprano lirico-drammatico di coloratura. Ruoli di soprano drammatico di coloratura come Gilda (Rigoletto), Lucia di Lammermoor (ruolo del titolo), Konstanze (Entführung aus dem Serail), Pamina (Die Zauberflöte), Micaela (Carmen), Donna Anna (Don Giovanni), Luisa Miller (ruolo del titolo), Violetta (La Traviata), tutte le 4 dame Olympia, Antonia, Giulietta, Stella) (I racconti di Hoffmann) fino a ruoli drammatici giovanili come Louise (ruolo principale), Rusalka (ruolo principale) e Armide (ruolo principale), Leonora (IL Trovatore), Leonore (Fidelio), Elsa (Lohengrin) ed Emilia Marty (Die Sache Makropulos) sono tutti esempi dell’eccezionale versatilità artistica di Sabina Martin.
Sabina Martin si è affermata anche nel repertorio moderno e contemporaneo, cantando Lulu (ruolo del titolo) e Marie (Wozzeck) di Alban Berg, Blanche (Endstation Sehnsucht) e la prima mondiale di Paradies oder Nach Eden di N. Forte a Bregenz e Medeamaterial (Dusapin) a Bologna.
Gli impegni come ospite e nei festival l’hanno portata allo Schwetzinger Festspiele, al Festival de Montpellier, alle Wiener Festwochen, all’Heidenheimer Schlossfestspiele, allo Schlossfestspiele Schönbrunn, oltre che all’Odeon di Erode Attico di Atene, alla Komische Oper, allo Staatstheater di Darmstadt, Schwerin e Cottbus, al Wuppertaler Bühnen, al Theater Biel/Solothurn di Altenburg/Gera, a Lubecca, Meiningen, Osnabrück, Ulm e al Landestheater di Detmold, Coburg, Eisenach e Flensburg.
In concerto, l’artista è richiesta per un ampio repertorio in patria e all’estero.
Ha lavorato con numerosi registi e direttori d’orchestra di fama, tra cui Achim Freyer, Georges Delnon, Philipp Stölzl, Martin Schüler, Vera Nemirova, Tatjana Gürbaca, Sandra Leupold, Mikijel Dijekema, Aron Stiehl, Lorenzo Fioroni, Jochen Biganzoli, Alexander von Pfeil, Andreas Baesler, Jan- Richard Kehl, Thilo Reinhardt, Eva-Maria Höckmayr e con Armin Jordan, Christoph Spering, Marcus Bosch, Will Humburg, Gabriel Feltz, Tetsuro Ban e Mihkel Kütson, Stefan Vladar.
Nel 2019-2021 è stata Lettore Senior per il Canto presso l’Università Mozarteum di Salisburgo. Dall’aprile 2022 insegna canto presso le Università di Musica di Saarbrücken e Karlsruhe e formazione vocale presso il Carl Schurz Gymnasium di Francoforte. Nel 2022 tiene un seminario a blocchi sull’interpretazione scenica presso la HfM di Karlsruhe. Nel 2023 insegnante di canto presso la Frankfurter Singakademie, nel 2024 Offenbacher Kantorei. Dal 2024 è docente di canto presso il Conservatorio di Musica Claudio Monteverdi di Bolzano.