Menu Chiudi

Staff Training con Ricardo J. Ortega Sansaloni, Valencia

Dal 04. al 06.04.2022 avrà luogo una formazione del personale con Ricardo J. Ortega Sansaloni, professore di tromba al conservatorio “Joaquín Rodrigo”, Valencia, nel quadro del programma di scambio Erasmus.

Nato a Sueca (Valencia) nel 1965. Ha iniziato i suoi studi musicali presso la scuola della Sueca Musical Union Society per continuare gli studi con Vicente Prats al Conservatorio Superiore di Musica di Valencia, dove ha ricevuto lezioni, tra gli altri, dagli insegnanti Matilde Salvador, Salvador Seguí, Pascual Camps, L.Blanes e Eduardo Cifre. In seguito ha ampliato la sua conoscenza della tecnica e dell’interpretazione con Leopoldo Vidal per continuare con José Ortí al Conservatorio Superiore di Musica di Madrid, finendo a Zaragoza con Angel Millán, dove ha ottenuto la cattedra superiore di tromba, trombe e gruppo di sassofono contralto.

All’età di 19 anni ha ottenuto il posto di trombettista nella banda di musica militare dell’esercito spagnolo.

È diventato professore di Musica e Arti dello Spettacolo nella specialità di tromba nel 1990, così come di Computer Musicale, Ensemble Strumentale e Orchestra, presso i Conservatori di Musica di Sabiñánigo (Huesca), Ontinyent (Valencia), Cullera e Oliva.

Durante la sua carriera professionale ha ampliato gli studi, tra gli altri, di analisi musicale, direzione d’orchestra e di coro, pedagogia, tecniche alternative: Alexander, Martenot, Coaching, tecniche corporee, stili di insegnamento-apprendimento, didattica generale e strumenti musicali con specialisti rinomati come John Miller o Yuri Ussov.

Ha un Diploma Universitario di Studi Superiori in Scienze dell’Educazione in Pedagogia, Didattica speciale e nuove tecnologie.

È autore del manuale “Strategie di riscaldamento con la tromba: Il riscaldamento” (Madrid, Vivelibro, 2017) che parte dalla necessità di classificare e organizzare i diversi aspetti del riscaldamento con la tromba, dopo aver superato i problemi fisici che rendevano difficile la pratica strumentale. È anche coautore di libri specializzati, oltre a diversi articoli di pedagogia specializzata.

Ha tenuto corsi dedicati ai suonatori di fiati e alla riqualificazione degli insegnanti di musica su vari aspetti dello sviluppo curriculare di Musica e insegnamento di Nuove Tecnologie.

Come arrangiatore e trascrittore musicale, ha recuperato e ripubblicato, tra gli altri, del Maestro José Serrano, e diverse composizioni e la trascrizione per banda di fiati e cori ed ensemble di ottoni.

Ha partecipato come direttore d’orchestra e interprete in diversi gruppi musicali di tutti i generi, partecipando a performance discografiche e audiovisive, e vincendo premi statali.

Attualmente alterna il suo aspetto pedagogico con quello interpretativo, come membro del gruppo Quartega’s Brass e come musicista freelance.

Nel 2015 ha partecipato a un’audizione per la cattedra di tromba per i Conservatori Superiori di Spagna, riuscendo a scegliere la posizione presso il Conservatorio Superiore di Musica “Joaquín Rodrigo” di Valencia, che occupa dal 2016.

Docente referente dello Staff Training: Prof. Marco Pierobon, scuola di fiati