- This event has passed.
Erasmus+ Masterclass con Alexander Gebert
16 Febbraio 2022 - 20 Febbraio 2022
Dal 16 al 20.02.2022 avrà luogo una masterclass con Alexander Gebert, professore di violoncello della Musikhochschule Detmold, nell’ambito del programma di scambi Erasmus+.
Alexander Gebert è nato a Varsavia nel 1977 in una famiglia di musicisti emigrati in Finlandia nel 1980. All’età di cinque anni ha iniziato gli studi di violoncello al Conservatorio di Turku, nel 1989 è stato accettato all’Accademia Sibelius di Helsinki, tra il 1995 e il 1998 ha studiato all’Accademia Chopin di Varsavia e poi al Conservatoire National Supérieur de musique de Paris e alla Musikhochschule di Stoccarda.
Ha vinto numerosi premi; il suo primo concorso internazionale di violoncello all’età di sedici anni. Nel 1997 si è classificato secondo al Concorso Lutosławski di Varsavia, e nel 2000 ha vinto successivamente il terzo premio al Concorso Antonio Janigro di Zagabria, il secondo premio e il premio del pubblico al Concorso internazionale di Ginevra, e infine il primo premio al Concorso Valentino Bucchi di Roma.
Si è esibito in Europa e in Nord America come solista e musicista da camera in una serie di rinomati festival musicali (tra cui Kuhmo Festival, Oleg Kagan Music Festival, Chamber Music Festival Lockenhaus, Festival de Deauville, Ravinia Festival, West Cork Music, Beethoven Easter Festival Warsaw). Nel 2005-2012 Alexander Gebert è stato violoncellista dell’Altenberg Trio Vienna.
Tiene regolarmente corsi di perfezionamento in Finlandia, Germania e Polonia. Ha insegnato musica da camera al Konservatorium Wien Privatuniversität, all’Accademia di Musica di Pinerolo e alla Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro” e ha tenuto masterclass in conservatori, università e festival in Finlandia, Polonia, Russia, Olanda, Italia, Albania, Danimarca, Messico, Nuova Zelanda, Corea, Hong Kong e USA. Nel 2010 è stato nominato professore alla Hochschule für Musik di Detmold. Dal 2021 insegna anche all’Accademia Krzysztof Penderecki di Cracovia.
Docente referente della Masterclass: Prof. Roberto Trainini, scuola di Violoncello