L’offerta formativa del Conservatorio di Bolzano è varia, articolata e in continua crescita coerentemente con i curricola dei percorsi formativi strutturati per il conseguimento del Diploma Accademico di I livello (equipollente ad una laurea triennale) e del Diploma Accademico di II livello (equipollente ad una laurea specialistica biennale).
Sono inoltre attivati Corsi ‘Propedeutici’ della durata massima di tre anni, «finalizzati alla preparazione delle prove per l’accesso ai corsi di studio accademici di primo livello», che intendono fornire agli iscritti «una preparazione tecnica avanzata relativa alla disciplina di indirizzo del corso propedeutico, unitamente a una competenza teorico-musicale».
Il Conservatorio di Bolzano, nell’ambito della valorizzazione di giovani ovvero ‘Speciali Talenti’ di cui all’art. 5 del DM 382/2018 accoglie con specifiche attività formative anche giovani studenti (non ancora in possesso del diploma di scuola secondaria di II grado) dotati di particolari e spiccate attitudini e capacità artistico-musicali e di una preparazione tecnica pari o superiore ai requisiti richiesti per l’accesso ai corsi accademici di primo livello. In ogni caso gli studenti interessati potranno concludere questo percorso formativo soltanto dopo l’acquisizione del diploma di scuola secondaria di II grado.
In ottemperanza alle norme di cui al DPCM del 4/08/2023, e in conformità alle norme vigenti per il reclutamento del personale docente, è previsto uno specifico ‘Percorso abilitante 60 crediti’ necessario per l’insegnamento delle discipline musicali nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Nell’ambito della formazione post-accademica da alcuni anni è operativo un Master di I livello in Quartetto d’archi finalizzato alla specializzazione/perfezionamento degli strumentisti ad arco, incentrato specificatamente sul repertorio quartettistico.
- Corsi accademici di I livello (triennali)
- Corsi accademici di II livello (biennali)
- Master di I livello – Quartetto d’archi
- Triennio a tempo parziale
- Corso Giovani Talenti
- ‘Percorso abilitante 60 crediti’
- Corsi propedeutici per la preparazione all’ammissione ai Corsi accademici
- Corsi nell’ambito della formazione permanente e ricorrente
- Dottorati di ricerca